giovedì 1 febbraio 2018

Gli ebrei: una comunità educatrice

Tra i popoli dell’antichità un particolare valore all’istruzione sono gli Ebrei.

La loro storia è caratterizzata da periodi di migrazioni e da una dispersione forzata.

Molte loro vicende ci sono note grazie alla Bibbia.

Nel corso dei secoli si consolida presso gli Ebrei uno stretto legame tra insegnamento, funzione della cultura e comunità.

Le prime scuole nascono anche presso gli Ebrei, in un contesto religioso.

Per molto tempo sono attive anche le scuole superiori di Sacra Scrittura che accolgono i destinati al Sacerdozio.

AL tempo di Esdra, un sacerdote e scriba del V secolo a.C., vengono istituite le prime scuole pubbliche, anche se di carattere religioso; in seguito si sviluppa anche una forma di istruzione elementare.

Questo processo è graduale, finché un decreto del 64 d.C. obbliga tutti i centri abitati a dotarsi di una scuola elementare.

Il ruolo dei maestri è fondamentale, essi sono chiamati a esporre con chiarezza gli argomenti ai loro allievi, dei quali devono capire la psicologia.

Alla formazione dei maestri, i rabbini, presiede l’accademia rabbinica, dove gli allievi studiano fino al quarantesimo anno di età per perfezionare la propria preparazione.

Nell’accademia è commentata la Torah, i 5 passi della Bibbia.

Il rabbino riceve gli ordini sacerdotali, infatti la scuola è connessa alla sinagoga, il tempio dove i sacerdoti leggono la Torah al popolo.

Dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme nel 70 d.C., diventa materia di studio anche il Talmud, che è la raccolta di commenti orali alla Torah.

Nella storia ebraica sono centrali i profeti. I profeti parlano al posto di Dio.

Sono gli educatori del popolo. A volte criticano scribi e sacerdoti per aver distorto il senso delle Sacre Scritture.

Il sapiente ebraico è coinvolto nelle nelle vicende della comunità.

Il rapporto tra potere e cultura nella società ebraica è diverso rispetto agli altri popoli: la cultura nella civiltà ebraica mantiene un rapporto più stretto con l’etica, piuttosto che con la politica.

Nel processo educativo si concepisce come una comunità educatrice, nella quale si sviluppa uno stretto legame tra religione, cultura ed educazione.

https://goo.gl/images/yHffPL

Nessun commento:

Posta un commento

Maometto e l’islam

La nascita dell’islam si deve al profeta Muhammad (Maometto) che ebbe la rivelazione di Dio, Allah, dall’arcangelo Gabriele nel 610. Il cont...