Imparare è un’attività che non è per niente facile e scontata.
L’apprendimento e il metodo di studio son particolarmente importanti, perché nella nostra società che cambia rapidamente, le conoscenze acquisite risultano superate nell’arco di poco tempo.
I pedagogisti ritengono che alle “teste ben piene” siano da preferire le “teste ben fatte”, cioè che hanno imparato a imparare.
La capacita di imparare a imparare è stata definita come l’abilità di perseverare nell’apprendimento e di organizzare il proprio apprendimento.
Imparare ad imparare è articolato in tre aspetti:
Il sapere, ovvero le conoscenze
Il saper fare, ovvero l’applicazione delle conoscenze
Il saper essere ovvero le convinzioni, gli atteggiamenti e le motivazioni
La capacità di imparare ad imparare richiede abilità cognitive, per gestire le conoscenze e le abilità meta cognitive che hanno per aggetto la valutazione dei propri risultati.
Per questo cambia la figura dell’insegnante che deve insegnare ad imparare.
L’insegnante valuta lo stile di apprendimento di ciascun studente e facilita il percorso individuale.
E’ necessario che l’approccio dell’insegnante sia integrato, esperienziale ed esplicito.
Integrato: collega metodi, contenuti e argomenti, stimolando lo studente a passare autonomamente da un campo del sapere all’altro.
Esperienziale: procede per problemi e per progetti, favorendo una riflessione sulle esperienze.
Esplicito: stimola gli studenti a raggiungere la consapevolezza di sé e di quanto stanno facendo.
domenica 17 dicembre 2017
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